Santuario Santa Maria della Rosa (Ghisiola)
Via Santa Maria delle Rose, 46043 Castiglione delle Stiviere MN
Telefono: 0376636288 - 0376 632526




Home Storia
Arte Eremo Luogo Links




Arte

Il Santuario appare come una tipica costruzione popolare dalle linee architettoniche molto semplici, che ben si armonizzano con l’ambiente collinare circostante.

È interessante la tecnica costruttiva, tipica delle case rurali, utilizzante materiale morenico disposto con competenza.

La parte originale del 1450 si caratterizza per la piccola chiesa, composta solo dall’area presbiteriale e da un altare.
Il completamento avviene nel 1600, grazie all’allungamento della navata (1500 circa), la realizzazione della cupola, del campanile e di due abitazioni laterali.




Campanile e cupola (Foto Drone Tiso)



Navata





Cupola



Crocefisso


La pala dell’altare riproduce in stile tardo gotico una Madonna col bambino. A questa immagine si rivolse in preghiera la mamma di san Luigi Gonzaga, affetto da grave malattia all’età di due anni. A guarigione ottenuta, Marta Tana si recò in pellegrinaggio alla chiesetta offrendo come ex voto un dipinto del piccolo Luigi ritratto con una rosa in mano.

Due affreschi, ritrovati durante i lavori di restauro del 1979, sulla parete destra della chiesa, probabilmente risalenti al 1500, raffigurano una Madonna con bambino e una Crocifissione con due figure di santi ai lati (forse Francesco e Chiara).

Un altro affresco, scoperto sulla parete di sinistra nel 1984, raffigura una santa tra due cornici di simboli delle varie arti rurali del tempo. Anche questo affresco era coperto da vari strati di calce stesi, secondo le norme igieniche del tempo, in seguito alle varie pestilenze.

http://www.terrealtomantovano.it/luogo/eremo-di-santa-maria-della-rosa/

PREGHIERA ALLA MADONNA DELLA NEVE

Per quella gloria particolare che voi procuraste alla chiesa a voi eretta sotto il titolo della Neve la quale, onorata del vivo interessamento del santo papa Liberio che concorse alla sua costruzione, del sommo pontefice Sisto III che, riparandone lo rovine cagionate dal tempo, la rese splendida di arredi e di ministri, divenne ancor più famosa per il santo Presepio di Cristo che da Betlemme vi fu trasportato, e per il titolo con cui venne ultimamente contraddistinta di Santa Maria Maggiore, ottenete a noi tutti, o gran Vergine, di zelar sempre con ogni sforzo la decorazione dei vostri altari, ond’essere un giorno partecipi della vostra gloria nel cielo, dopo avervi avuta costantemente a nostra madre sopra la terra.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.