Santuario Santa Maria della Rosa (Ghisiola)
Via Santa Maria delle Rose, 46043 Castiglione delle Stiviere MN
Telefono: 0376636288 - 0376 632526




Home Storia
Arte Eremo Luogo Links





Eremo


Dagli archivi emerge come questo piccolo eremo sia stato nei secoli utilizzato e vissuto nei modi più diversi.

Nel 1657 era presente un monaco eremita (“Ecclesiae sancta Mariae a Rosa omnibus necessariis provisa sufficienter ubi habitat eremita”).
Nel secolo scorso il complesso ha visto la presenza per molti anni di una famiglia, rimanendo poi di nuovo abbandonato e andando presto in decadenza.
Nel 1979 è iniziata una prima consistente fase di restauro, che ha reso di nuovo abitabile l’eremo (comunità dei padri Dehoniani dal 1984).
Rimasto di nuovo disabitato, dal luglio 2007 la parrocchia di Castiglione lo ha affidato ad un giovane monaco solitario, accompagnato dalla comunità monastica di Bose.
Attualmente è retto da suore.
Vi ha sede il Punto Giovani Castiglione delle Stiviere.
(info: puntogiovanighisiola@gmail.com)

Dispone di una foresteria.

Oasi di pace alle porte della città,
luogo di preghiera, silenzio, quiete,
meditazione, 
contemplazione,
dove l'armonia e la bellezza della natura avvicinano a Dio.



































PREGHIERA ALLA MADONNA DELLA NEVE

Per quella risoluzione santissima che voi infondeste nell'anima del romano patrizio Giovanni e della degna sua moglie di dedicare ad onor vostro tutte le proprie sostanze quando per inveterata sterilità si videro privi di successione, ottenete a noi tutti, o gran Vergine, di approfittar sempre dei contrattempi che ci travagliano sulla terra per procurarci più ardentemente i beni eterni del cielo, specialmente col promovimento delle opere che servono ad accrescere la vostra gloria.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.