Santuario Santa Maria della Rosa (Ghisiola)
Via Santa Maria delle Rose, 46043 Castiglione delle Stiviere MN
Telefono: 0376636288 - 0376 632526




Home Storia
Arte Eremo Luogo Links





Storia

Inizialmente solo una piccola santella, l'edificio sacro compare per la prima volta nel resoconto della visita pastorale del vescovo di Brescia nel 1556 come una chiesa “senza porta” e nel 1566 come “senza dote”, “senza pallio, senza croce, candelabri e con predella dell’altare rotta”.
Fin dal tempo dei Gonzaga, ebbe un ruolo importante nelle tradizioni religiose castiglionesi.
I Lunedì di Pasqua le donne vi si recavano scalze in segno di penitenza.


La chiesa fu costruita in tre epoche successive:

– intorno alla metà del XV secolo venne eretta la parte corrispondente all’altare e all’attuale presbiterio, probabilmente su uno strato precedente. È da questa prima piccola costruzione che viene il nome di “Ghisiola” (chiesuola, piccola chiesa);

– verso il 1520 venne allungata nella sua parte anteriore;

– nei primi anni del 1600 furono aggiunti il lucernario e le due costruzioni laterali.

Fu “consacrata” dal visitatore Cristoforo Pilati nel 1578.


http://www.terrealtomantovano.it/luogo/eremo-di-santa-maria-della-rosa/







PREGHIERA ALLA MADONNA DELLA NEVE


Per quella lezione misteriosa che con la neve mandata in Agosto sopra uno dei colli di Roma, voi deste a tutto il mondo, cioè del dovere che ha di tener l’anima sempre candida al par della neve chiunque, bramoso del vostro patrocinio, ama di erigervi nel proprio cuore un tempio consacrato al vostro culto, ottenete a noi tutti, o gran Vergine, di aver sempre sollecita cura della nostra interna mondezza, ma specialmente di conservare illibata la santa purità, che fu sempre la virtù da Voi prediletta, siccome quella che seco trae tutte le celesti benedizioni.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.